Cultura

Associazione Culturale “Sulle Ali del Pettirosso”
Concorso Letterario Città di Ravenna 2017
Modifiche semplificative e proroga termini

Su richiesta di alcuni amici della nostra Associazione il Consiglio Direttivo ha deciso quanto segue: 

  1. Gratuità della partecipazione al concorso letterario
    (la quota di partecipazione sarà rimborsata a chi l’ha già versata);
  1. Proroga della scadenza al 15 settembre 2017;
  2. Mantenimento di premi;
  3. La documentazione integrativa e l’iscrizione alla Associazione verranno richieste solo agli autori selezionati per la pubblicazione ed ai 3 finalisti selezionati per le opere edite e per le opere grafiche;
  4. Accorpamento in un’unica Sezione di: Racconti, Fiabe e favole, Testi teatrali.

Copia del Bando scaricabile:  Bando-di-Concorso-2017-agg.-06-giugno.docx (64 download)


Associazione Culturale Sulle Ali del Pettirosso
Via Lamone 9/A 48121 Ravenna
E-mail: ass.pettirosso@gmail.com
Telefono 366 4068 780

 

Concorso Letterario Città di Ravenna 2017
Pubblicazione dell’Antologia “In volo col Pettirosso 2017”
e Promozione Letteraria

 

– Regolamento aggiornato al 06 giugno 2017 –

Scadenza termini per la presentazione degli elaborati: 15 settembre 2017

 

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale “Sulle Ali del Pettirosso” di Ravenna, (di seguito definita Associazione) aderente alla CAPIT Romagna, bandisce un Concorso Letterario a tema libero, aperto a tutti gli Scrittori, Editori (per la sezione opere edite) ed Autori di opere visive, articolato in 4 sezioni:

  • A) Poesia;
  • B) Prosa (racconti, favole e fiabe, testi teatrali);
  • C) Opere visive per la scelta della copertina dell’Antologia;
  • D) Opere Edite (negli ultimi 5 anni);

Sezioni A e B

Sono ammesse al concorso solo opere inedite in lingua italiana o dialetto romagnolo (corredate di traduzione in italiano).

Caratteristiche delle opere

Saranno ammesse esclusivamente opere in formato Word (o leggibile da Word) Carattere Times New Roman 12.

 A) Poesia:

  • Una o più poesie, il cui insieme dovrà occupare da 3 a 6 pagine formato A5 (14,8 cm. x 21,00 cm.);
  • B) Racconti, Fiabe e favole, Testi teatrali:
    Uno o più brani il cui insieme dovrà essere compreso tra 5 e 10 pagine formato A5 (14,8 cm. x 21,00 cm.);
  • C) Opere visive per la scelta della prima e della quarta di copertina:
    L’Associazione per la redazione delle copertine dell’Antologia 2017 intende utilizzare 2 elaborati grafici a tema, realizzati con qualsivoglia tecnica: pittorica, musiva, fotografica o di computer grafica. Il tema a cui attenersi è un “pettirosso” che volteggia su uno sfondo caratteristico della città di Ravenna o dei suoi dintorni; in alternativa un pettirosso con sfondo attinente al tema dell’Antologia. Ogni autore potrà presentare 1 o 2 opere, che concorreranno comunque in modo indipendente.
  • D) Opere edite
    Gli autori o gli editori interessati possono presentare al concorso opere edite di narrativa in formato cartaceo pubblicate negli ultimi 5 anni. Dovranno essere presentate 3 (tre)copie per ogni titolo proposto (i volumi non saranno restituiti).
  • Biografie: Gli autori possono inviare una breve biografia della lunghezza massima di 10 righe, queste non verranno conteggiate nello spazio a disposizione per l’elaborato oggetto del concorso (non inviare foto non saranno pubblicate).

Modelli A5 preimpostati  utilizzabili  per la redazione degli elaborati:
x Word Modello-A5-Word.docx (77 download)

x file ODT  Modello-A5-ODT.odt (41 download)

 

Ammissibilità al Concorso

  • Essere maggiorenni o se minori disporre del consenso dei genitori;
  • La partecipazione al concorso è gratuita;
  • Gli autori che verranno selezionati per la pubblicazione, così come i primi 3 classificati della Sezione Opere Visive e della Sezione Opere Edite, dovranno essere iscritti, ovvero iscriversi all’Associazione Culturale “Sulle Ali del Pettirosso” entro 8 giorni dalla avvenuta comunicazione, versando la quota annuale di € 10,00 (euro dieci). L’iscrizione all’Associazione oltre a consentire al candidato scelto di partecipare alla pubblicazione, permette di usufruire di tutti i vantaggi dei tesserati all’Associazione culturale “Sulle Ali del Pettirosso” e della Capit Romagna;
  • Entro la medesima scadenza di 8 giorni, ciascun autore dovrà far pervenire una dichiarazione sulla paternità dell’opera e il consenso scritto al trattamento dei dati personali (vedi allegato). Per i minorenni occorrerà il consenso scritto dei genitori sia per la partecipazione al concorso che per il trattamento dei suddetti dati. I testi selezionati resteranno di completa ed esclusiva proprietà dell’autore stesso in quanto, con la pubblicazione, l’Associazione non intende acquisire i diritti d’autore. Avvertenze: verranno considerate opere inedite anche quelle pubblicate in internet o in selfpublishing, purché l’autore non abbia ceduto i diritti d’autore, o che non abbiano fatto parte di altre simili pubblicazioni provviste di codice ISBN;

 

 

Modalità di invio e scadenze consegna opere

Le opere delle sezioni A e B dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica ass.pettirosso@gmail.com, ovvero potranno essere consegnate o spedite su sopporto magnetico, non restituibile, alla sede dell’Associazione; le opere della sezione C dovranno pervenire in originale; le 3 copie delle opere edite – di cui alla sezione D – dovranno pervenire in formato cartaceo all’indirizzo: “Associazione Culturale “Sulle Ali del Pettirosso”, Via Lamone 9/A – 48121 Ravenna.

Per Tutte le Sezioni la scadenza sarà il giorno 15 settembre 2017. Tutte le altre documentazioni quali richieste d’iscrizione, attestati di pagamento, dichiarazioni di paternità, privacy, potranno essere inviate per posta, oppure consegnate alla sede dell’Associazione.

Selezione delle opere

Le opere pervenute entro i termini di cui sopra saranno sottoposte a selezione a cura di apposita Commissione di valutazione. La Commissione presieduta dal Presidente dell’Associazione sarà composta dai componenti del Consiglio Direttivo integrati da esperti. Nella valutazione delle opere Sezioni A e B si terrà conto della qualità letteraria e dell’originalità dei testi.

Qualora il numero in pagine delle opere ammesse non fosse sufficiente al confezionamento di un volume di almeno 120 pagine, il Consiglio direttivo dell’Associazione, a suo insindacabile giudizio, avrà la facoltà di aggiungere opere fuori concorso, ritenute meritevoli di pubblicazione (queste opere non potranno concorrere ai premi).

 Sezione C

Le opere appartenenti a questa sezione saranno selezionate in base all’impatto estetico, all’attinenza ai temi proposti, e dovranno essere conformabili ai formati A5 delle copertine.

Sezione D, Opere Edite

Per le opere di questa sezione la Commissione, a suo insindacabile giudizio, terrà conto del livello narrativo, dell’originalità della trama, nonché dell’aspetto grafico della copertina, dell’attrattiva dei titoli e della sinossi in quarta di copertina.

N.B.: I concorrenti non ammessi, a nessun titolo, potranno avanzare pretese.

La Commissione, entro ottobre, (salvo cause di forza maggiore) stilerà apposita graduatoria suddivisa per sezione. Agli autori selezionati per la pubblicazione sezioni A e B ed ai 3 selezionati per la sezione C e D, verrà data specifica e tempestiva comunicazione, per consentire di inviare la documentazione integrativa richiesta entro 8 giorni.

Pubblicazione dell’Antologia

A suo insindacabile giudizio, non appellabile, la Commissione giudicatrice potrà intervenire sui testi ammessi con operazioni di editing, eliminando eventuali refusi, e migliorando l’impaginazione e l’uniformità di stile grafico.

A suo insindacabile giudizio, il Consiglio Direttivo dell’Associazione e/o gli incaricati al confezionamento             dell’Antologia potranno tagliare, comprimere o rielaborare le immagini scelte per le copertine, senza che l’autore abbia nulla a pretendere.

L’Antologia sarà pubblicata a cura dell’Associazione e con l’utilizzo del suo marchio editoriale “Associazione Pettirosso Edizioni”, entro il 15 dicembre 2017 (salvo causa di forza maggiore). Sarà provvista di codice ISBN e entrerà a far parte del Catalogo Unico dei Libri pubblicati.

Premi e premiazione

La Commissione giudicatrice stilerà 3 graduatorie ciascuna delle quali sarà composta da 3 vincitori (primo, secondo e terzo classificato):

Graduatoria dei Testi Pubblicati; Graduatoria Opere Visive (prima di copertina, quarta di copertina e terzo classificato); Graduatoria Opere Edite.

 

Testi Pubblicati e Opere Visive

  • Ai primi classificati delle Graduatorie Testi Pubblicati e Opere Visive sarà assegnato un premio del valore di € 100, 3 copie dell’Antologia “In volo col Pettirosso 2017”, 1 copia della guida I live Ravenna, e attestato di merito.
  • Ai secondi classificati 3 copie dell’Antologia “In volo col Pettirosso 2017”, 1 copia della guida I live Ravenna e attestato di merito.
  • Ai terzi classificati 1 copia dell’Antologia “In volo col Pettirosso 2017”, 1 copia della guida I live Ravenna e attestato di merito.

 

Opere Edite

  • L’Associazione organizzerà un evento specifico per la presentazione pubblica delle 3 opere selezionate; inoltre:
    Al primo classificato saranno consegnate 5 copie dell’Antologia “In volo col Pettirosso 2017”, 1 copia della guida I live Ravenna, e attestato di merito.
  • Al secondo classificato 3 copie dell’Antologia “In volo col Pettirosso 2017”, 1 copia della guida I live Ravenna e attestato di merito.
  • Al terzo classificato 1 copia dell’Antologia “In volo col Pettirosso 2017”, 1 copia della guida I live Ravenna e attestato di merito.

L’attestato di merito sarà consegnato sia agli autori che agli editori.

Premiazione e presentazione dell’Antologia avverranno entro il 20 dicembre (salvo cause di forza maggiore), nel corso di una serata conviviale.

Nota Bene: I premi verranno consegnati solo nella serata conviviale, i premi non ritirati decadranno.

Eventuali rappresentazioni teatrali

L’Associazione si riserva la possibilità di organizzare una rappresentazione teatrale, utilizzando in tutto o in parte i testi pubblicati. Si precisa che non verrà riconosciuto alcun diritto d’autore.

 Esclusione e non ammissione alla partecipazione

La Commissione si riserva la possibilità di non ammettere opere che non siano rispettose della serietà del concorso, e/o per gravi motivi di non rispetto della Commissione stessa da parte dell’autore. I componenti del Consiglio Direttivo dell’Associazione e gli altri membri della Commissione non potranno partecipare al concorso con loro opere.

 

Modifiche al Bando

L’organizzazione del concorso si riserva l’eventualità di modificare il presente bando, per cause di forza maggiore o per il miglioramento dello stesso, senza per questo che i partecipanti possano avanzare pretese. Le eventuali modifiche saranno comunicate ai partecipanti tempestivamente.

Accettazione del regolamento

La partecipazione al Concorso implica la completa accettazione del presente regolamento. L’Autore garantisce la liceità dei testi forniti per partecipare, dichiarando di essere l’unico Autore e l’esclusivo proprietario dell’opera. L’Autore dà anche piena assicurazione che la rappresentazione o eventuale pubblicazione dell’opera non violerà, né in tutto, né in parte, diritti di terzi. La Commissione giudicatrice e gli organi dell’Associazione si riterranno sollevati da eventuali rivalse di terzi, di cui risponderà esclusivamente e personalmente l’Autore.

Trattamento dei dati personali e responsabilità

In relazione alla previsione che il materiale possa essere pubblicato e utilizzato dalla Associazione per letture e/o rappresentazioni, in esecuzione del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e successive modifiche, il partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali. Ogni autore partecipante sarà responsabile per i contenuti della propria opera.

Disposizioni Finali

Le decisioni della Commissione saranno inappellabili e il materiale non verrà restituito. Per i testi inediti e le grafiche di copertina che andranno a comporre l’Antologia “In volo col Pettirosso 2017” gli autori concedono il diritto d’uso, a titolo gratuito, di prima edizione delle opere inviate senza avere nulla a pretendere come Diritto d’Autore.

Per informazioni: ass.pettirosso@gmail.com

Ravenna, 06 giugno 2017

Il Presidente
Valerio Bazzi

 


Create your own banner at mybannermaker.com!
Crea il tuo banner!